Menu

Cart

Allenamento Riabilitazione e Prevenzione

Benefici di un Allenamento di Equilibrio nella Riabilitazione e Prevenzione delle Lesioni

Allenamento IndoboardL'uso corretto della gamma IndoBoard come uno strumento riabilitativo, sotto la diretta supervisione di un professionista qualificato, creerà una base preventiva contro le lesioni rafforzando nel corpo strutture di stabilizzazione, mettendo il corpo in condizione di rinforzare  i segnali propriocettivi.
 
Lo testimonia direttamente lo studio più recente di Gretchen D.Oliver e Ro Di Brezzo della University of Arkansas, dove l'Indo Board è stato utilizzato esclusivamente per lo studio esaminando gli effetti dell’allenamento funzionale di equilibrio su atlete della squadra di pallavolo femminile della NCAA Divisione I collegiale.

Lo studio ha concluso che la stagione dell’intervento con Indo Board aveva manifestato minime lesioni. La lesione rilevante era definita come tempo perso in gara.

I due anni precedenti (le stagioni senza intervento) riportavano importanti lesioni di tre rotture di menisco, un’artroscopia rotulea del tendine, una distorsione alla caviglia e una distorsione del piede.

Altre lesioni non significative riportate nelle stagioni precedenti (di non intervento) erano infiammazioni alle spalle e uno stiramento addominale. I ricercatori erano interessati nelle lesioni non significative, a causa dell’importante implicazione che la forza del baricentro ha sulle lesioni. Durante la stagione in corso, quella dell'intervento con Indo Board®, c'è stata una spiccata riduzione di lesioni.

Perciò possiamo alludere al fatto che la forza del baricentro stava migliorando a causa dell’intervento Indo Board® .


Allenamento di resistenza all’instabilità, con la sua forte attivazione muscolare e il basso stress esterno sulle articolazioni, può anche portare beneficio alla salute dei muscoli e dello scheletro in generale come anche a determinati tipi di riabilitazione.
 
Allenamento Indoboard Nicola CercielloDegli studi scientifici clinici hanno dimostrato che l’allenamento di equilibrio, che può essere descritto come attività dell’instabilità che non implica stress dalla crescente forza o resistenza, riduce la frequenza delle lesioni atletiche.
 
Il ruolo dell’allenamento di equilibrio nel mantenere la stabilità funzionale delle articolazioni è un’eccellente forma di riabilitazione per le lesioni. Quando viene lesionata una struttura come la caviglia, il ginocchio o la spalla, non importa se quella lesione è nel muscolo, ligamento o capsula articolare, il segnale propriocettivo è lo stesso indebolito. Questo segnale indebolito impedisce una normale risposta motoria e diminuisce la stabilizzazione neuromuscolare dell’articolazione contribuendo così potenzialmente a uno schema di lesione ripetitiva.

Gli studi hanno dimostrato che l’allenamento di instabilità ed equilibrio è efficace nell’aumento della forza muscolare, anche se in contrasto con l’allenamento di forza; si può ottenere la stabilizzazione degli squilibri muscolari.
 
Inoltre, vi è un consenso generale nella comunità scientifica che l’allenamento di equilibrio può migliorare la stabilità posturale e la capacità di mantenere una postura corretta nelle condizioni dinamiche dai soggetti con le lesioni alle estremità inferiori come lesioni del ginocchio oppure instabilità della caviglia. I programmi di prevenzione delle lesioni che includono l’allenamento di equilibrio nell’allenamento neuromuscolare hanno dimostrato di ridurre in modo significativo la frequenza delle lesioni di ginocchio e caviglie negli atleti.
 

Come Allenarsi


Ci sono da considerare diversi aspetti di questo piccolo e divertente strumento, partiamo in tanto dal fatto che l’indoboard diversamente da altri strumenti o macchinari va ad interessare, quindi ad agire su tutta la nostra muscolatura corporea;

Incrementa lo sviluppo di tutta le fasce muscolari in uguale misura, ma soprattutto cosa da non trascurare è che l’indoboard va in maniera mirata ad agire sul nostro equilibrio migliorandolo efficacemente;

Con pochi minuti di allenamento giornaliero si possono ottenere dei grandi benefici e miglioramenti che potrete notare personalmente quando andrete sul vostro longboard o shortboard.

Se vogliamo entrare un pò più in confidenza con questo nuovo oggetto possiamo cominciare ad analizzare le sue diverse funzionalità; con un utilizzo regolare l’indoboard agisce su:

  • rinforzo osseo articolare e tendineo,
  • normale mineralizzazione ossea aumentata,
  • rinforzo muscolare generalizzato con particolare attenzione agli arti inferiori (con un uso regolare)
  • rinforzo muscolare mirato su specifiche fasce muscolari (con particolari esercizi), rivolti anche agli arti superiori e al tronco,
  • acquisizione di una corretta postura grazie all’azione di bilanciamento del baricentro.
Al di là dei suoi benefici a livello muscolare e fisico, l’indoboard può essere anche usato efficacemente come e per:
  • riscaldamento motorio generalizzato per ogni tipo di attività fisica,
  • ottenere un miglior controllo del nostro corpo,
  • valido allenamento pre-gara grazie alla sua adattabilità ai diversi gesti tecnici propri del surf, dello skate e dello snowboard.

Gurgone Team IndoboarditaliaE’ importante precisare però che non serve essere dei campioni riconosciuti a livello internazionale per usare l’indoboard, poiché sono disponibili diversi modelli di questo piccolo strumento, adatti ad ogni persona e capacità fisico-sportivo.

Possiamo definire quello che facciamo sull’indoboard, veramente come un “allenamento diverso”;
 
ma cosa intendiamo per “allenamento diverso”?
Semplice, chi si diverte a fare 40 addominali, 20 piegameti sulle braccia, squat e gia che ci siamo una bella corsetta di 10minuti…
 
non ci si può neanche permettere delle variazioni con questi esercizi perché solo la scelta sarebbe deprimente, vediamo fare gli addominali con le gambe sollevate o distese, bel dilemma!

Quello che invece ti permette l’indoboard è una possibilità ampia non solo di allenamento fisico ma anche di un puro e semplice divertimento.

Basta poco per divertirsi e fare qualche tricks, con questo oggetto ci si può fare veramente tutto, dai salti, ai giri di 90°-180°, alle figure più bizzarre;
 
Nicola Cerciello Indoboarditaliasi può facilmente riprodurre il movimento di una surfata o inginocchiarti come se tu stessi facendo un tubo;
ma la cosa forse più importante e per voi surfisti anche la più interessante, è che proprio grazie all’efficacia che l’ indoboard esercita sulla nostra stabilità e sul nostro equilibrio, ti permette di affinare o imparare da zero la tecnica della camminata sulla tavola, che se eseguita bene ti può portare a provare anche qualcosa che magari non eri mai riuscito a fare nel modo corretto, come magari un hang five o anche un hang ten.

Tutte queste cose di cui vi abbiamo parlato non sono semplicemente trattati medici sportivi, ma sono realmente i risultati che abbiamo ottenuto noi e le esperienze delle persone che fino ad oggi lo hanno acquistato (il prima indoboard e il dopo indoboard).

Un ultima cosa prima di salutarci, ricordatevi sempre che qualsiasi cosa facciate su questa tavola e su questo rullo per quanto vi possa sembrare stupida o estremamente divertente voi state sempre mettendo in contrazione ogni vostro singolo muscolo, quindi vi state allenando, l’ indoboard è l’unico strumento versatile e adattabile a diversi sport (come surf,skate e snow) e che ti permette di allenarti e divertirti nello stesso tempo.

E poi quando non c’è onda, o fuori c’è un tempo da lupi o semplicemente quando vi pare a voi, la cosa più bella non è poter stare sempre su una tavola e poter fare quello che vi piace di più… SURFARE.

SHOP INDOBOARD

Indoboard Italia

Distributore Esclusivo Italia:

Guido Virgulti

Via Ribera 19, 00132 - Roma

Italia

Cel: (+39) 335 7203166

Fax: (+39) 06 20761619

Skype Me™!

Distribuzione

Indoboarditalia distribuisce

Elephant Slackline
Indoboarditalia distribuisce Elephant Slackline

- Iaco-cazzarul
- Comfyballs
- Zinganything

Il Team Indoboarditalia è Ambassador delle Vibram Fivefingers
Indoboarditalia è Ambassador Vibram Fivefingers

 

Log In or Register