Menu

Cart

Cos'è l'indoboard

  • Hits: 39609

Indoboard Balance TrainerL’Indoboard è uno strumento di allenamento per l'equilibrio ed è costituito da una tavola di legno colorata o color legno (deck), di forma ovale e di lunghezza pari a poco più di mezzo metro. La tavola può essere resa più o meno instabile, grazie all’impiego di due diversi supporti: un rullo di forma cilindrica e un cuscino rotondo e morbido.

* L’uso di questi sostegni, in entrambi i casi, rende la tavola variamente oscillante nelle diverse direzioni e riproduce quindi fedelmente la situazione che si incontra praticando il surf: chi sale sull’attrezzo, in pratica, riceve gli stessi stimoli neuro-motori che riceverebbe mentre ci si diverte sulla tavola.

* Non a caso, da oltre 20 anni l’Indoboard viene utilizzato con successo nel training specifico degli atleti di surf, kite-surf, wakeboard, windsurf, skateboard e snowboard, cioè di tutte le discipline sull’acqua, a secco o sulla neve che richiedono equilibrio e buon controllo del corpo, perché comportano evoluzioni più o meno complesse in una condizione di instabilità costante.

* Oggi l’Indoboard approda anche e su vasta scala nel mondo delle palestre e diventa uno strumento di fitness accessibile a tutti. Nella variante con il cuscino rotondo è protagonista dei corsi di gruppo in sala, mentre il supporto cilindrico, che procura maggiori difficoltà perché “rotola”, si usa negli allenamenti con il personal trainer, o nelle sperimentazioni ludiche con approccio “fai-da-te”.



Indoboard Balance TrainerI benefici
La peculiarità del training è che vengono efficacemente stimolate importanti qualità neuro-motorie, come l’equilibrio, la destrezza e la coordinazione: ogni gesto e ogni esercizio sulla tavola basculante, infatti, richiede una costante attenzione al mantenimento di una postura corretta e bilanciata e un continuo lavoro di stabilizzazione del corpo. Questo comporta grandi vantaggi anche dal punto di vista dell’allenamento muscolare, ed inoltre è anche divertente.


* Quando infatti si eseguono esercizi di tonificazione a terra, le fibre muscolari si rinforzano in misura proporzionale alla quantità di lavoro effettuato: quanto più si aumenta il numero delle ripetizioni, tanto più i muscoli vengono potenziati. Una lezione di questo tipo non solo è monotona, ma la ripetitività dei movimenti porta l’organismo a una sorta di adattamento, per cui i muscoli coinvolti imparano a far lavorare meno fibre e a risparmiare energia: quindi si tonificano meno e bruciano meno calorie.

* Se invece gli esercizi si eseguono su un appoggio instabile, il sistema nervoso deve reclutare le fibre muscolari con più attenzione, per compiere i gesti necessari e in più per mantenere il corpo in equilibrio: il risultato è un allenamento più preciso, più completo, basato sulla qualità e non solo sulla quantità dei movimenti.

Fitsurf Indoboard* Usare l'Indoboard richiede una continua concentrazione: non è possibile lavorare meccanicamente, pensando ad altro, perché si rischia di perdere l’equilibrio e di cadere dalla tavola. Al contrario, prestando attenzione a ciò che si fa e al modo in cui ci si muove, si impara a conoscere meglio il proprio corpo e le sue potenzialità, con grandi vantaggi anche in tutte le attività della vita quotidiana.

* Sull’Indoboard, come sulla tavola da surf “vera”, si mettono in gioco tutti i principali gruppi muscolari: non solo quelli delle gambe, coinvolte in un continuo gioco di flesso-estensioni, e i muscoli del core (addome e glutei), indispensabili per il mantenimento della stabilità, ma anche quelli della parte alta del corpo.

* Come infatti i surfisti, stando proni sulla tavola, raggiungono il punto in cui cominceranno le loro evoluzioni “remando” a forza di braccia, così nella lezione di Indo Fitsness ci si appoggia alla tavola oscillante per effettuare anche esercizi specifici per spalle, pettorali, dorsali e braccia. Il potenziamento muscolare, quindi, è armonioso e completo.

* Il training che si esegue nel corso di una lezione, alternando molti esercizi senza soluzione di continuità, ha anche una valenza di tipo aerobico, perché stimola il sistema cardiorespiratorio e ne migliora la resistenza allo sforzo.

L'indoboard, quindi, può essere usato efficacemente per:

- un riscaldamento motorio generalizzato per ogni tipo di attività fisica,
- per migliorare l'equilibrio, il coordinamento motorio e la posturaed ottenere un miglior controllo del nostro corpo.
- come valido allenamento pre-gara grazie alla sua adattabilità ai diversi gesti tecnici propri del surf, dello skateboard e dello snowboard, kitesurf o di qualsiasi altro sport agonistico od amatoriale.

L'Indoboard rappresenta un valido allenamento anche per altri sport come il calcio, rugby, pallacanestro, tennis, hockey, mtb, palla a volo, in-line skating, jujitsu, karate, kung fu, taekwondoin quanto tutti utilizzano la medesima muscolatura che viene allenata e rinforzata con l'uso dell'IndoBoard.

Sono disponibili diversi modelli ed adatti ad ogni persona e capacità fisico-sportiva. Visita il negozio online.

Crossfit Training with Indoboard Video Training


Designed by Hunter Joslin, an avid user of balance boards since 1965.

Primi passi in equilibrio sull'Indoboard:

L'Indo Board può essere utilizzato comodamente ovunque vi siano 2 metri di superficie disponibile, sia all'interno, che all'aria aperta (un'area con moquette o tappeti è raccomandata per i principianti).

Indoboard Video Training by Mariano Vispi


La fase di apprendimento necessaria a padroneggiare l'uso dell'Indo Board, per la maggior parte degli appassionati, è di circa 5-15 minuti.

Per coloro che desiderano un livello più elevato di performance o per gli appasionati di statura più alta, il modello più ampio "Indo Pro" offre una maggiore superficie della tavola, rendendo l'allenamento più avvincente e stimolante.
E' disponibile nello shop un dvd di allenamento completo: Indo Trainers che ti aiuta a dedicare ore di allenamento insieme all'indoboard.

Allenarsi con l'Indo Board Balance Trainer® per questi sports:

Image

Image

Sports da tavola:
  • Surfing
  • Tow Surfing
  • Skateboarding
  • Wakeboarding
  • Wake Skating
  • Water Skiing
  • Skimboarding
  • Snowboarding
  • Snow Skiing
  • Mountain Boarding
  • Sandboarding
  • Kiteboarding
  • Windsurfing
  • ad altri ancora ...
Altri sports:
  • Football
  • Baseball
  • Basketball
  • Golfing
  • Cycling
  • Hockey
  • Running
  • Soccer
  • Rugby
  • Swimming
  • Martial Arts
  • Tennis
  • Volleyball
  • ad altri ancora ...

Image

Image

Storia del prodotto: Hunter Joslin, surfista con di 38 anni di esperienza, ha sviluppato l’Indo Board durante un periodo di oltre 25 anni, cominciando con il primo prototipo nel 1975. Originariamente pensato come strumento di training per surfisti fuori dall’acqua, Joslin si rese conto quasi subito, grazie al numero sempre crescente di appassionati, che l’Indo Board era molto di più di un semplice simulatore di surfing. Tra i vantaggi riportati dagli utenti vi erano maggiore forza nelle gambe, migliori condizioni fisiche, accresciuta flessibilità e divertimento nell’usare la tavola.
Nel 2000 Joslin decise di lanciare la tavola sul mercato tramite un sito web commerciale, accordi di distribuzione e partecipazione a fiere ed eventi sul fitness e il surf.

SHOP INDOBOARD

Indoboard Italia

Distributore Esclusivo Italia:

Guido Virgulti

Via Ribera 19, 00132 - Roma

Italia

Cel: (+39) 335 7203166

Fax: (+39) 06 20761619

Skype Me™!

Distribuzione

Indoboarditalia distribuisce Elephant Slackline
Indoboarditalia distribuisce Elephant Slackline
Il Team Indoboarditalia è Ambassador delle Vibram Fivefingers
Indoboarditalia è Ambassador Vibram Fivefingers

Log In or Register