Menu

Cart

Perchè Indoboard

Ciao riders, come state?...

Oggi voglio chiedervi una cosa importante:

  • come vi allenate quando non ci sono onde, quando non c’è neve o quando non c’è vento??
  • come migliorate la vostra prestazione sulla tavola?

La giusta preparazione atletica per questi tipi di sport non può e non deve essere svolta senza l’utilizzo dell’indoboard, ma vediamo meglio perché:

le difficoltà che si riscontrano sull’indoboard, la costante perdita e ricerca dell’equilibrio ci permettono di costruire, precisare e stabilizzare nuovi schemi motori, precedentemente non posseduti.

perchè l'indoboardLe imprevedibili oscillazioni dell’indoboard affinano la nostra capacità di adattamento. Solo cambiando, trasformando ed adattando i movimenti del nostro corpo riusciremo a mantenere il nostro equilibrio sulla tavola.

Nell’esecuzione degli esercizi viene stimolata la capacità di controllo motorio. L’instabilità della tavola aumenta la capacità di controllare alcuni parametri del movimento(dinamici, cinematici, dell’attrezzo, del ritmo).

La componente ludica che caratterizza il lavoro con l’indoboard stimola la fantasia e la creatività motoria. Si innesca una sorta di gioco-sfida, dove aumentando progressivamente la difficoltà si impara a percepire o a prevedere variazioni dell’indoboard e a riuscire a modificare l’azione già avviata.

Con l’indoboard si ha la possibilità di effetuare rotazioni sull’asse longitudinale in destabilizzazione affinando così la capacità di orientamento e di organizzare il movimento nello spazio-temporale in cui si agisce.

perchè l'indoboardPostura ed equilibrio sono in stretta connessione. La stabilizzazione sull’indoboard svolge un ruolo centrale nella costruzione di un proprio schema del movimento e nella sua regolazione e correzione.

Viene chiamata in causa anche la capacità di differenziazione sensoriale importante per distinguere e selezionare le corrette percezioni (cinestetiche, temporali e spaziali) che permettono di dosare in maniera ottimale l’impegno muscolare per realizzare l’azione desiderata.

Fluidità, armonia e sicurezza nel compiere i gesti sono i parametri che vengono migliorati con un allenamento costante sull’indoboard.

Con l’Indoboard si fa maggiore appello all’interiorizzazione e all’organizzazione mentale, si impara a conoscere meglio il proprio corpo e le sue potenzialità.

Gli esercizi permettono qui di acquisire la padronanza del meccanismo del gioco, la padronanza del corpo e dello spazio gestuale.

Sarà quindi importante, nella vostra preparazione offrire un'ampia varietà di stimoli motori prevedendo anche un graduale incremento dell’intensità degli esercizi.


Se avete bisogno di qualche consiglio, io ci sono!

Buon allenamento a tutti, GET INDO IT…

Dott. Cerciello Nicola - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indoboard Italia

Distributore Esclusivo Italia:

Guido Virgulti

Via Ribera 19, 00132 - Roma

Italia

Cel: (+39) 335 7203166

Fax: (+39) 06 20761619

Skype Me™!

Distribuzione

Indoboarditalia distribuisce Elephant Slackline
Indoboarditalia distribuisce Elephant Slackline
Il Team Indoboarditalia è Ambassador delle Vibram Fivefingers
Indoboarditalia è Ambassador Vibram Fivefingers

Log In or Register